[PLUTO-help] RE: Quale modem e per Alice o in alternativa =?iso-8859-1?q?quiale=09contratto?=, adsl? (Antonio Bernabei)

giorgio giorgio.scarabello a tiscali.it
Sab 6 Gen 2007 11:15:40 CET

Alle 13:43, venerdì 05 gennaio 2007, Antonio Bernabei ha scritto:
> Non devo solo collegare un pc sulla stessa rete.
> Devo fare una nuova installazione con un nuovo pc: qualcuno mi ha detto che
> il modem alice è difficile da configurare.
> Qualcuno ha questa notizia?
> Antonio

Ciao,
se hai un pò di pazienza penso entro la settimana (se arriva il modem) di
dover fare una installazione del genere a casa dei miei genitori (eh eh si,
li ho convinti a passare a linux) proprio con Mandriva ed Alice.  Quindi dopo
ti saprò dire eventualmente i problemi riscontrati.
Ad ogni modo io ho esperienza con Tiscali e debian ed il loro modem/router
voip ti arriva a casa già configurato e con server DHCP attivato. Se non è
già configurato basta resettarlo con un apposito pulsante e seguire una
semplice procedura di attivazione via browser (interfaccia web). Quindi basta
configurare la scheda di rete del PC come client DHCP ed il gioco è fatto (se
hai una connessione "flat" ovvero sempre attiva). Se invece hai una
connessione "a tempo" allora devi configurare pppoe.
Fra l'altro il servizio assistenza è velocissimo. Una volta il router si è
guastato durante un temporale e nel giro di tre giorni me ne è arrivato a
casa uno nuovo con corriere espresso. Credo conti anche questo quando vai a
scegliere un provider.
Ciao.