[PLUTO-help] Velocità trasferimeno tra schede di rete

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Lun 15 Gen 2007 15:08:57 CET

s> Alle Monday 15 January 2007 14:11, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> [...]

s> Hai ragione, non ci avevo pensato.  Ma allora se il trasferimento è
s> su link a 100Mb (e non MB come ho scritto nell'email precedente
s> sbagliando) può mai esserci un 80% solo di header, ack, overhead e
s> quant'altro??

Sei  sicuro  che su  quel  cavo ci  fosse  solo  il tuo  trasferimento
(peraltro e` una velocita` che ho gia` visto) ?

Poi, quale è la MTU ?  Ti  guardi il protocollo TCP/IP e ti calcoli il
numero di pacchetti sulla base della  MTU, poi calcoli quale è la loro
dimensione totale, quanto occupano i pacchetti di ack.

Poi ti guardi il protocollo 802.3, guardi quanti bit di sincronizzazione
ed altro ci sono per ogni pacchetto.

Fatto tutto  questo, potresti avere una  somma al di  sotto del totale
teorico.

Considera allora che magari tutte e due le schede hanno provato a fare
una trasmissione insieme. Collisione! Allora attendono un tempo random
e riprovano....

Ci sono tanti fattori che influiscono. Non ultimi le qualità delle schede
e del cavo :)

Non ti devi attendere che la cosa funzioni come un tubo per innaffiare il
giardino, un bel flusso continuo come sarebbe con la tua velocità teorica
calcolata...

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____