[PLUTO-help] Velocità trasferimeno tra schede di rete

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Lun 15 Gen 2007 15:31:09 CET

S> Mi sono incuriosito, Se hai tempo voglia, mi diresti come si fanno
S> questi calcoli per favore.

La parte difficile è procurarsi i formati per tutti i protocolli,
dallo 802.3 fino a SMB/SSH.

Ogni protocollo  ha uno  header ed  un payload ed  un pacchetto  di un
protocollo diviene payload del sottostante.

Quindi parti, ad esempio, da un  pacchetto TCP/IP di 1500 byte (o è IP
di q1500 byte  e poi dentro ci  cavi via lo spazio richiesto  da TCP ?
non  ricordo, bisognerebbe riguardare  la documentazione)  di payload,
guardi quanti se ne vanno per SSH, ottieni il payload di SSH.

A  questo   punto  hai  una  indicazione  di   quanti  pacchetti  devi
trasmettere,   aggiungi   gli  overhead   ed   hai   gli  ottetti   da
trasmettere.  Poi  ci  aggiungi  le  informaizoni  extra  delle  trame
ethernet ed hai il numero di bit totali da trasmettere.

Per  le collisioni  et similia,  occorre  saper maneggiare  un po'  il
calcolo delle probabilità ed i processi aleatori.

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____