[PLUTO-help] Velocità trasferimeno tra schede di rete

sond sondster a gmail.com
Lun 15 Gen 2007 19:09:27 CET

Alle Monday 15 January 2007 15:08, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Sei  sicuro  che su  quel  cavo ci  fosse  solo  il tuo
> trasferimento (peraltro e` una velocita` che ho gia` visto) ?

Si, solo un trasferimento.

> Poi, quale è la MTU ?

1500

> Ti  guardi il protocollo TCP/IP e ti calcoli
> il numero di pacchetti sulla base della  MTU, poi calcoli quale è la
> loro dimensione totale, quanto occupano i pacchetti di ack.
>
> Poi ti guardi il protocollo 802.3, guardi quanti bit di
> sincronizzazione ed altro ci sono per ogni pacchetto.
>
> Fatto tutto  questo, potresti avere una  somma al di  sotto del
> totale teorico.

Scusa ma come fa un povero umano come me a fare tutte ste cose?? :)
E' vero che la strada rigorosa è questa ma non è fattibile studiarsi
TCP/IP - 802.3 - SSH/SMB solo per capire se c'è qualche problema con le
schede di rete.
Può mai essere che non esistono dei test per verificare il corretto
funzionamento di un collegamento ethernet?
Inoltre essendo protocolli noti dovrebbero essere noti anche tutti i
parametri che tu dici di prendere in considerazione. Non penso che
quello che cerco di fare sia fattibile solo dopo aver fatto un esame di
reti e calcolatori ad informatica. O mi sbaglio?

> Considera allora che magari tutte e due le schede hanno provato a
> fare una trasmissione insieme. Collisione! Allora attendono un tempo
> random e riprovano....

Di collisioni non vedo perchè dovrebbero essercene. Sui due pc non ci
sono altri software che hanno bisogno di trasmissioni dati da e verso
la lan.

> Ci sono tanti fattori che influiscono. Non ultimi le qualità delle
> schede e del cavo :)

Infatti ho fatto delle prove con cavi diversi (alcuni sicuramente di
ottima qualità), sia tramite switch che con collegamento diretto.
Inoltre ho fatto anche le due seguenti prove:

1- Ho collegato il pcA alla xbox sempre via ethernet e ho trasferito una
cartella da 2,6GB in 4'30'' (quasi 10MB/s) tramite ftp.

2- Ho preso il pcB ho messo su un server ftp e ho scaricato tramite ftp
un file da 1GB dal pcB al pcA: risultato 1GB in 2'16'' ovvero 5,7MB/s).

Entrambe le prove fatte mantenendo la stessa configurazione di cavi e
collegamenti (ho utilizzato uno switch).
Potrebbe essere che l'hard disk del pcB che da hdparm come "Timing
buffered disk readscon"  fa 13MB/s sia il vero collo di bottiglia?
Le schede di rete non credo siano il problema perchè ho invertito quelle
del pcA e pcB ottenendo gli stessi risultati a tutte e due le prove.

> Non ti devi attendere che la cosa funzioni come un tubo per
> innaffiare il giardino, un bel flusso continuo come sarebbe con la
> tua velocità teorica calcolata...

Ovviamente, non mi aspettavo il massimo teorico come velocità di
trasferimento. Ma neanche mi aspettavo di poter sfruttare (sia con
protocollo SMB che SSH) al massimo il 20% della banda di un link 100Mb.
Forse, come ho detto sopra, il collo di bottiglia potrebbe essere il
pcB.
Appena posso faccio prove con altri pc.