[PLUTO-help] Velocità trasferimeno tra schede di rete

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Lun 15 Gen 2007 18:57:42 CET

s> Scusa ma come fa un povero umano come me a fare tutte ste cose?? :)
s> E' vero che la strada rigorosa è questa ma non è fattibile
s> studiarsi TCP/IP - 802.3 - SSH/SMB solo per capire se c'è qualche
s> problema con le schede di rete.

E' fattibile, non vuoi farlo e puoi avere anche validi motivi.

s>  Può mai essere che non esistono
s> dei test per verificare il corretto funzionamento di un
s> collegamento ethernet?

Penso che si chiamino tool HW diagnostici :) e a naso costicchiano :)

s> Inoltre essendo protocolli noti dovrebbero
s> essere noti anche tutti i parametri che tu dici di prendere in
s> considerazione. Non penso che quello che cerco di fare sia
s> fattibile solo dopo aver fatto un esame di reti e calcolatori ad
s> informatica. O mi sbaglio?

Ingegneria, ma solo per la parte statistica. Il resto letture personali.

s> Di collisioni non vedo perchè dovrebbero essercene. Sui due pc non
s> ci sono altri software che hanno bisogno di trasmissioni dati da e
s> verso la lan.

Oh, belandi, ma sono 2 PC.

Tutti e due si svegliano e dicono "toh, ho voglia di trasmettere".

Il primo ha il tuo file  da trasferire, ma il secondo deve mandare gli
ACK per ogni pacchetto ricevuto correttamente.

s> l'hard disk del pcB che da hdparm come "Timing buffered disk
s> readscon" fa 13MB/s sia il vero collo di bottiglia?

Eh, potrebbe. Magari  il kernel non e` proprio perfetto  per il tuo HW
(ipotizzo, non affermo)

s> Ovviamente, non mi aspettavo il massimo teorico come velocità di
s> trasferimento. Ma neanche mi aspettavo di poter sfruttare (sia con
s> protocollo SMB che SSH) al massimo il 20% della banda di un link
s> 100Mb.

Ed il fatto che ci sono degli appesantimenti (ssh ad esempio cripta...)

con FTP (brutale ma efficente) hai fatto risultati diversi.

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____