[PLUTO-help] sto impazzendo con mutt

Matteo Pillon matteo.pillon a gmail.com
Mer 17 Gen 2007 16:19:00 CET

On Thu, Jan 11, 2007 at 01:34:47PM +0100, Simone wrote:
> ho rimosso il file .muttrc che avevo creato io ma non funzionava, e
> provando ora mutt, funziona.
>
> per spedire e ricevere le mail, cosa usa ?
> io ho installato postfix.

Per inviare le mail, mutt usa sendmail(1). Tutti gli mta offrono un
layer di compatibilità per questo storico software, quindi mutt
funziona con qualsiasi mta, postfix compreso.

> solo non trovo dove sia il file .muttrc di sistem, o dove configurare
> il pop ecc.

Sulla posizione del file di configurazione hai già ottenuto risposta,
mentre per quanto riguarda la configurazione del pop, dai una occhiata
a man muttrc.
Se però hai intenzione di utilizzare seriamente mutt, dovresti
configurarti fetchmail per prelevare le email tramite pop, il quale le
recapita alla tua casella (o alle tue caselle) attraverso il tuo mta
(postfix).
In questo modo puoi applicare dei filtri per smistare le email (ad
esempio quelle destinate a questa ml in una maildir e quelle personali
in un'altra) ed eliminare lo spam, usando procmail.

Ti avverto: realizzare un sistema simile richiede un buon impegno, che
saprà ripagarti solo se necessiti veramente di tutta questa
flessibilità, altrimenti valuta evolution o thunderbird.

Ciao.

--
 * Matteo Pillon
   http://hydra.ilc.pd.it/~pmatthew