[PLUTO-help] Assegnare diritti sui comandi

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Ven 6 Lug 2007 11:40:16 CEST

On Fri, 6 Jul 2007 11:28:04 +0200
minopausa <minopausa a gmail.com> wrote:

> ma lo si può eseguire da root. Come posso fare per poter assegnare ad
> utente1 il privilegio di poter eseguire il comando sopracitato?

man sudo
man sudoers

Esempio preso dal mio /etc/sudoers:
%wheel  ALL=(ALL)       NOPASSWD: /usr/local/bin/suspend_script *

gli utenti nel gruppo wheel possono eseguire
"/usr/local/bin/suspend_script" con qualsiasi parametro e senza dover
immettere la password.

PS: la password che chiede SUDO è la propria, non quella dell'utente
con cui verrà eseguito il comando.

--
	Paolo Ornati
	Linux 2.6.22-rc7-cfs-v18-g920af62c on x86_64