[PLUTO-help] Re: Assegnare diritti sui comandi

minopausa minopausa a gmail.com
Ven 6 Lug 2007 14:59:40 CEST

Il 06/07/07, Paolo Ornati <ornati a fastwebnet.it> ha scritto:

> Prima di tutto la mia riga era un esempio, non quello che dovevi
> inserire tu, non per niente ti ho detto di guardare la documentazione
> (man sudo , man sudoers).

Grazie della precisazione. Secondo te ho incollato pari pari quella riga
(palesemente d'esempio) senza modificarla?

Per te dovrebbe essere qualcosa tipo:
>         utente1  ALL=(ALL)       NOPASSWD: /usr/bin/rfcomm *

Secondo te che ho scritto?

E poi esegui (da utente1):
>         sudo /usr/bin/rfcomm  bla  bla  bla...

Leggete bene quello che uno scrive: se voglio che utente1 possa eseguire il
comando /usr/bin/rfcomm esigo che lo faccia in piena libertà, senza bisogno
di sudo o password di sorta.

Dimenticavo, il file "/etc/sudoers" è meglio editarlo con "visudo",
> vedi "man visudo" per scoprire il perchè.

Se leggi quello che c'è scritto in  /etc/sudoers pare che ci sia un altro
editor consigliato.

minopausa.