[PLUTO-help] Re: Assegnare diritti sui comandi

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Ven 6 Lug 2007 13:28:05 CEST

On Fri, 6 Jul 2007 12:23:38 +0200
minopausa <minopausa a gmail.com> wrote:

> $ chmod 777 /usr/bin/rfcomm
>
> ma non ha sortito alcun effetto: linux vieta all'utente l'esecuione del
> comando rfcomm.
> Ho provato ad aggiungere a sudoers la riga suggeritami da Paolo Ornati ma
> non č andata. Riesco ad editare il file ma sono al punto di prima.

Prima di tutto la mia riga era un esempio, non quello che dovevi
inserire tu, non per niente ti ho detto di guardare la documentazione
(man sudo , man sudoers).

Per te dovrebbe essere qualcosa tipo:
	utente1  ALL=(ALL)       NOPASSWD: /usr/bin/rfcomm *

E poi esegui (da utente1):
	sudo /usr/bin/rfcomm  bla  bla  bla...

Se togli "NOPASSWD:" ti chiede la password di utente1 (ma la tiene
buona per un po', quindi se lanci pių comandi con sudo senza
lasciar passare troppo tempo non te la chiede pių)...

Dimenticavo, il file "/etc/sudoers" č meglio editarlo con "visudo",
vedi "man visudo" per scoprire il perchč.

--
	Paolo Ornati
	Linux 2.6.22-rc7-cfs-v18-g920af62c on x86_64