(R)e: [PLUTO-help] Assegnare diritti sui comandi

minopausa minopausa a gmail.com
Ven 6 Lug 2007 16:38:17 CEST

Il 06/07/07, Rex Sanna <rex.sanna a tiscali.it> ha scritto:

> De: "Assegnare diritti sui comandi"
> (Friday 06 July 2007)
>
> # Grazie Rex per delle info così dettagliate.
> Figurati.. Faccio quello che posso..

Ero sarcastico...

# Pare che io non mi sia espresso bene: il comando sudo non deve apparire
> # assolutamente nell'uso del comando rfcomm.
>
> Concordo con Paolo che dice che puoi fare il seguente:
> Visto che non ti piacciono gli alias, puoi creare un semplice script:
>
> === /bin/connetti-pippo ===
> #!/bin/bash
>
> sudo rfcomm ... ... .. <PIPPO_MAC>
>
> ============================
>
> Ora, con sudo, aggiungi :
>
> BLUETOOTH = /bin/connetti-pippo, ... , ...
>
> Questo consente al tuo utente di usare il comando 'connetti-pippo'
> senza sapere neanche che sta utilizzando i comandi sudo (SE E SOLO SE
> [...]

Sì, è una soluzione.

(personalmente utilizzo script del genere per spegnere servers
> oppure per dare comandi particolari.. es: 'dobackup' in una macchina
> consente la compressione di talune cartelle (ovviamente di root) e
> l'archiviazione delle stesse su nastro DAT)
>
> Ma conosco altri che si sono inventati soluzioni piu' performanti.. ;)
>
> # Cmq siccome ho trovato la
> # soluzione (vedi risp. di Stefano Sasso) possiamo terminare qui il post.
> Ok. Spero abbia imparato come fare
> (leggi : trovato il tuo modo di farlo.. :) )

Certamente, senza bisogno di sfottò inutili & co.

</POST>

minopausa.