[PLUTO-help] differenza ora del bios con l'ora di sistema

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mar 10 Lug 2007 13:24:44 CEST

On Tue, 10 Jul 2007 12:54:11 +0200
<scm a linux.it> wrote:

> Grazie per la risposta. Attualmente sto utilizzando l'ora di sistema
> impostata su locale anziché UTC, altrimenti l'orologio mi dà 2 ore avanti.
> Quello del bios però è 2 ore indietro e quindi sembrerebbe UTC.
> Visto che si tratta di un server che deve eseguire una serie di cronjob,
> vorrei essere sicuro che non vengono fuori instabilità. cron utilizza
> l'orologio di sistema o quello del bios per i job?

cron, come tutti i programmi che conosco, usa l'ora di sistema...

Inoltre la soluzione di avere l'ora "del BIOS" settata UTC è
MIGLIORE !

Pensa solo all'ora legale/solare, se l'orologio "del BIOS" è UTC non
devi fare nulla (la conversione +1/+2 è fatta in modo trasparente ad un
livello superiore)... se invece è settato sull'ora locale devi
aggiustarlo a mano*.

* = o se l'aggiustamento è "automatico" il sistema deve tenere
traccia di come sia settato l'orologio... per non parlare di più
sistemi sullo stesso PC, ognuno ha la sua idea di come sia settato.

In sostanza: settare l'orologio hardware sull'ora locale lasciamolo
fare a Windows...

--
	Paolo Ornati
	Linux 2.6.22-cfs-v19-g03634801 on x86_64