[PLUTO-help] Connessione con wvdial e telefonino

minopausa minopausa a gmail.com
Dom 17 Giu 2007 12:32:50 CEST

Salve a tutti,

sono uno dei tantissimi che usano il telefonino per connettersi ad internet.
Ultimamente ho avuto un singolare problema che, a quanto pare, affligge
molti linuxiani. Mi spiego.
Nonostante si configuri correttamente la connessione con wvdial, molti
riscontrano il seguente problema: ci si connette ma non si naviga. La cosa è
singolare in quanto wvdial effettua correttamente la connessione ad
internet, tanto è vero che restituisce sia l'ip che il provider assegna, sia
l'ip dei server DNS. Smanettando con le configurazioni sono riuscito ad
effettuare la connessione ad internet con il mio Sony Ericsson k608i
abbinato ad una SIM Wind. La soluzione che ho trovato solo per questo
modello di telefonino è la seguente: nel file /etc/wvdial.conf ho eliminato
la stringa

Init2 = +CGDCONT=1,"IP","internet.wind"

lasciando quindi solo la stringa Init1 = ATZ. Fatto questo, sembra
incredibile, non solo riesco a connettermi ad internet ma il credito scalato
risulta essere solo quello dell'offerta Mega No Limit (che ho con la Wind).
Lo stesso trucchetto non vale però con un Siemens SX1: se si elimina la
stringa purtroppo wvdial non effettua la connessione, come è giusto che sia.
Se invece si lascia la stringa di inizializzazione Init2 = +CGDCONT=1,"IP","
internet.wind" la connessione con questo cellulare viene effettuata ma non
si riesce a navigare; si ritorna quindi al punto di partenza.

La mia riflessione è la seguente: questo non sembra essere un problema di
wvdial ma sembra essere un nostro problema, ovvero occorre trovare la giusta
combinazione di stringhe per permettere una corretta connessione. A voi i
commenti.