[PLUTO-help] Gentoo e suono: problemi

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mar 20 Mar 2007 18:18:42 CET

On Tue, 20 Mar 2007 17:46:41 +0100
Lorenzo Luilli <lubix a email.it> wrote:

> 4) ho fatto il tentativo (prima di questo grub.conf) di averlo così:
> title=gentoo-alsa
> root (hd0,0)
> kernel /gentoo-alsa root=/dev/sda3
>
> l'errore generato è:
>
> VFS: Cannot open root device "sda3" or unknown-block(0,0)
> Please append a correct "root=" boot option
> Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on
> unknown-block(0,0)

Se usi initrd complichi solo le cose... initrd non serve se compili
tu il kernel (e in ogni caso dovresti rigenerare l'initrd ad ogni
ricompilazione).

Compila NEL kernel (e non come modulo) il supporto per:

	1) il tuo controller SATA
	2) il filesystem che usi sulla partizione di root

vedrai che poi parte senza troppe storie con la configurazione "4".

In genere io compilo tutto e solo ciò che mi serve direttamente nel
kernel. Come modulo compilo solo le cose che uso di rado... infatti al
momento ho 7 moduli di cui 0 caricati.

Quindi tutto funziona _senza_ initrd e anche se mi dovessi dimenticare
di installare i moduli :D

Allego la mia configurazione attuale (2.6.20.2 liscio, senza patch
gentoo) giusto per darti un'idea.

PS: genkernel non l'ho mai usato ;)

--
	Paolo Ornati