[PLUTO-help] comunicazione col modem attraverso chat. help!!

joe plutolist a lavabit.com
Sab 26 Maggio 2007 20:49:40 CEST

Salve a tutti.
Sto cercando di buttar giù uno script send/expect da dare in pasto a
chat per comunicare col mio modem.
Non mi serve per connettermi quindi pppd direi che non c'entra.

Mi limiterei a chiedere il vostro aiuto riguardo il seguente script di
chat che imposta il timeout a 10 secondi, invia il comando ATZ al modem
e se riceve OK chiama il numero "5"...è solo per fare un esempio...

sript-chat:

TIMEOUT 12
''        ATZ\r
OK     ATD5r\

Il problema che sto cercando di superare è come far capire a chat a
chideve inviare i comandi e da chi deve aspettarli.
Il target di chat è il modem, un cellulare nokia 6230 che viene visto
come /dev/ttyACM0.
In rete non ho trovato quasi nulla in merito, perchè chat viene usato
quasi sempre attraverso pppd....  :-(
L'unica cosa è stato un consiglio sulla redirezione I/O. Avevo provato
col comando che segue (tenendo poi sottocchio /var/log/messages per
capire cosaaccadesse...):

# chat -v -f script-chat <> /dev/ttyACM0

putroppo però, così non accade nulla.

Quasi per caso ho provato così:

# chat -v -f script-chat <&2> /dev/ttyACM0

E qualcosa succede:

nel log si vede che viene impostato il timeout, inviato atz, poi resta
in attrsa di (OK), ma non lo riceve...
Oppure riceve qualcosa, ma non OK e sinceramente non so come fare a
vedere cosa sta ricevendo chat.
Spero di essermi spiegato, cioè:

lo script chat dovrebbe utilizzare come target dei suoi comandi "send"
il dispositivo e ricevere da lui l'output (OK ERROR, NO CARRIER o
simili...).
Di fatto i comandi arrivano al modem, ma non sono sicuro che il modem
restituisca l'output e che chat lo riceva...
In conlusione lo script di cui sopra, và in timeout chiaramente.

Dico che i comandi vengono inviati correttamente da chat e ricevuti
correttamente dal modem, perchè ho fatto una prova con il seguente
chat-script:

TIMEOUT 12
''        ATZ\r
''        ATD5\r

Ecco, in questo modo riesco a chiamare il numero 5!!!
Il display si illumina e la chiamata viene inoltrata, dopo un decina di
secondi la chiamata fallisce, ma non ha importanza,  per i miei scopi va
già bene così. ;-)

Sapreste indicarmi dove sto sbagliando?
Perchè secondo voi chat non riceve le risposte dal modem?
ho provato anche con minicom e funziona bene, si vedono "gli OK" che
ritornano dal modem...
purtroppo però ho bisogno di qualcosa di non interattivo e poi
sinceramente mi leverei una soddisfazione se riuscissi a capire perchè
non funziona completamente il comando che ho riportato sopra.

Spero di esseremi spiegato, ma se così non fosse non esitate a chiedere
maggiori dettagli.
Spero mi possiate dare una mano, visto che veramente in rete non ho
trovato molta roba a riguardo.
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto. A presto!! :-P