[PLUTO-help] Ubuntu e dischi SATA in RAID 0

. . dns.poisoning a gmail.com
Mar 29 Maggio 2007 15:54:58 CEST

Ciao,
Ho appena montato due dischi SATA2 in configurazione RAID 0 (Stripe)
sul controller della mia MotherBoard Gigabyte P965 DS4. Il controller
è gestito dal chipset Intel 965.
Con windows tutto bene (caricando i drivers specifici), anche con suse
e Mandrivia nessun problema, ma quando provo ad installare Ubuntu
7.04, non mi riconosce i dischi, o meglio me li vede come due dischi
separati e non vede il volume RAID.
Per di più sembra che mi scombini qualcosa nella configurazione del
raid bios e anche senza installare nulla, solo per il fatto di aver
avviato l'installer, al riavvio mi mette i dischi in stato "offline
membre", il che mi fa perdere tutti i dati.

Avete qualche idea su come potrei far vedere a Ubuntu il volume RAID
?? Ma sopprattutto, com'è possibile sche l'installer scombini il bios
senza nemmeno chiedere una conferma ???

Grazie.