R: [PLUTO-help] windows forever

Tiziano Stocco tizianost a tin.it
Ven 2 Nov 2007 19:22:34 CET

Ciao, dalla mia esperienza posso dirti questo: se hai reperito una copia del
disco di ripristino originale non hai nessun problema dal punto di vista
esecutivo e quasi sicuramente (ne sono sicuro al 99%) nemmeno dal punto di
vista legale purchè tu inserisca il CDKEY che hanno incollato al chassis del
tuo PC.

Ciao
Tiziano

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it] Per conto di exameron
Inviato: venerdì 2 novembre 2007 16.43
A: pluto-help a lists.pluto.it
Oggetto: [PLUTO-help] windows forever

beh ragazzi... anzitutto grazie per le risposte al mio
precedente messaggio.
adesso avrei bisogno di un altro aiutino...e
l'argomento è davvero fuori luogo: quante uova ci
vogliono per la torta di mele?
...vabò, bando agli scherzi: l'argomento è quello
provocatoriamente riportato nell'oggetto... quindi, se
qualcuno di voi non mi ha inserito nella sua lista
nera, o non si è sentito dei crampi allo stomaco
seguiti da violenti conati, o non ha intensione di
ignorarmi per tutto il resto dei nostri rapporti
informatici, mi appello alla sua disponibilità, perché
siete rimasti gli unici a cui domandare...e vi porgo
le mie scuse se vi chiedo di parlarmi di windows in un
luogo consacrato al divinissimo pinguino. comunque, se
avrete la pazienza di proseguire oltre in questo mio
logorroico messaggio, vi assicuro che almeno ci sarà
da ridere... o da piangere!
il problema è il seguente: ho di recente acquistato un
portatile per conto della mia cara zietta... una
zietta parecchio inesperta, motivo per il quale si è
rivolta alla mia magistrale competenza (e a breve ne
avrete un saggio!): trattasi di un hp notebook 530 con
windows vista preinstallato. sebbene era fortissima la
tentazione d'installare ANCHE linux, ho preferito far
affiancare al vista un windows xp regolarmente
licenziato: è una scelta di comodo... perchè xp è
oramai un sistema "stabile" (almeno in casa redmond) e
inoltre anche i sassi oramai sanno come funziona e
quindi, se la mia zietta dovesse aver bisogno di
assistenza, ci sono buone probabilità che la ottenga
da qualcun altro e non da me che sto a 800km di
distanza. il mio errore è stato che, per problemi di
tempo, ho lasciato fare il lavoro ai tizi che me
l'hanno venduto, pagando quindi la loro assistenza:
essi mi hanno installato xp e vista (forse non
sapevano che con gparted potevano limitarsi a ricavare
lo spazio per xp ridimensionando il vista
preinstallato...) e lo hanno fatto "a membro di
segugio" perchè, per una serie di motivi che adesso
non vi sto a puntualizzare, è evidente che hanno
eseguito tali installazioni da dischi propri! il bello
è che avevo anche specificato che volevo le cose
"legali"... e loro cosa fanno? mi ci schiaffano di
sopra office2007, nero premium 7, e chi più ne ha più
ne metta... sapete: questo "è un favore che fanno ai
clienti"! dovete capire che io volevo fare le cose per
bene: volevo dare a mia zia un sistema (anzi due)
regolarmente licenziato e corredarlo di applicativi
opensource di modo che lei potesse tranquillamente
fruire del windows update senza dover temere alcuna
persecuzione legale.
adesso mi ritrovo a reinstallare da me tutto quanto
perchè sinceramente non mi fido più dei miei
negozianti, ma qui nasce un problema ulteriore: non ho
il disco d'installazione di windows vista perchè
saprete bene che nei portatili il preinstallato è
appunto...preinstallato! L'HP prevede comunque la
possibilità di creare un set di ripristino a partire
da una apposita partizione dell'hd... ma ovviamente
quei geni dei miei negozianti hanno fatto tabula rasa
dell'intero hd! ho provato a riesumare qualcosa con
gpart ma niente da fare... sicchè mi sono procurato
dai miei carissimi ed affezionatissimi negozianti i
dischi di ripristino: sono i dischi di ripristino per
un hp 530, cioè per il mio modello... ma sono i dichi
DI UN ALTRO hp 530, cioè non sono i MIEI dischi di
ripristino, quelli ottenuti dalla MIA partizione di
ripristino! Il mio dilemma è dunque se ripristinando
vista da queste copie otterrei un sistema operativo
"in regola": per essere a posto dal punto di vista
legale nei confronti della microsoft e dell'hp devo
ricorrere ai miei personalissimi dischi di ripristino
o bastano quelli di un qualsiasi prodotto simile?
ciascun sistema preinstallato ha un proprio
identificativo o trattasi di sistemi standard che
vengono personalizzati al momento della registazione
alla microsoft?
ho cercato delle risaposte in giro per internet, ma
non ho ottenuto risposte certe; ho visitato anche
presso il sito dell'hp, ma ho trovato ben poco che mi
faccia solo presumere (ma non che me ne dia la
certezza) la risposta al mio problema, e a parte ciò
le assistenze online e telefonica sono subordinate al
rilascio di dati personali e non mi va giù che per una
semplice domanda debbano sapere vita morte e miracoli
di me.
mi sapete illuminare voi?
io voglio REGOLARMENTE ripristinare vista per poi
REGOLARMENTE registrare la mia copia alla Microsoft e
fruire degli aggiornamenti online: posso fare ciò a
partire dai dischi di ripristino di un altro hp 530?
grazie della pazienza!