[PLUTO-help] guida al software linux

exameron exameron a yahoo.it
Sab 10 Nov 2007 04:53:06 CET

cari amici,
da tempo ormai utilizzo debian...per comodità: non sono molto ferrato
riguardo  alla compilazione da sorgenti e per questo ricorro ad una
distribuzione che mi offra già di suo una scelta sterminata di
precomplilati (e ovviamento non è solo questo il pregio di debian). il
problema è che il panorama dei pacchetti debian è estremamente
vasto...troppo vasto! per cui sono alla ricerca di una guida al software
linux: per carità... già in apt i pacchetti sono divisi per categorie, e
inoltre non mancano siti intenet dedicati alla recensione del software
linux (softpedia ad esempio lo trovo molto ben fatto); ma io sto
cercando qualcosa di più scarno, più essenziale...perchè sapere al
esempio che nel settore "grafica" ci sono più di 300 applicativi
capirete che ciò non mi rende più facili le cose; a me invece basterbbe
una lista ben recensita (e magari in italiano... anche se questo non è
fondamentale) sui software più importanti per ciascuna branca.
conoscete voi qualcosa in proposito? magari qualche blog ben fatto
dedicato a tali argomenti? insomma qualsiasi guida al software linux con
ambizioni più modeste?
grazie!