[PLUTO-help] guida al software linux

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 10 Nov 2007 19:41:52 CET

Ciao Exameron,
e un saluto "didattico" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

E' proprio vero, in questa vita, gli "examinations" non sono mai finiti!
... :-))

On Sat, Nov 10, 2007 at 03:53:06AM +0000, exameron wrote:

> cari amici,
> da tempo ormai utilizzo debian...per comodità: non sono molto ferrato
> riguardo alla compilazione da sorgenti e per questo ricorro ad una
> distribuzione che mi offra già di suo una scelta sterminata di
> precomplilati (e ovviamento non è solo questo il pregio di debian).

Certamente!, visto che ci sei potresti iscrivert anche alla lista
debian-italian, dove potresti trovare anche altri aiuti più mirati alla ..
debian .. :-)

> [...]
> linux: per carità... già in apt i pacchetti sono divisi per categorie, e
> inoltre non mancano siti intenet dedicati alla recensione del software
> linux (softpedia ad esempio lo trovo molto ben fatto); ma io sto cercando
> qualcosa di più scarno, più essenziale...perchè sapere al esempio che nel
> settore "grafica" ci sono più di 300 applicativi capirete che ciò non mi
> rende più facili le cose; a me invece basterbbe una lista ben recensita (e
> magari in italiano... anche se questo non è fondamentale) sui software più
> importanti per ciascuna branca. conoscete voi qualcosa in proposito?

Beh, potresti provare con i seguenti testi:

1) "Applicazioni per Linux" di Roberto Butti, HOEPLI Informatica
2) "Linux" Dai Fondamenti alle Applicazioni di Giorgio Zarrelli, HOEPLI
   Informatica
3) "Linux" Guida Pratica di Michael Stutz, Mondadori Informatica

Per ora mi vengono in mente questi ... :-)

> magari qualche blog ben fatto dedicato a tali argomenti? insomma qualsiasi
> guida al software linux con ambizioni più modeste? grazie!

Anche la Guida di Riferimento della Debian è un ottimo testo, volendo
potresti dare un'occhiata alla docunentazione presente sul sito di
riferimento della Debian (www.debian.org) e presso l'ILDP (Italian Linux
Documentation Project) (http://it.tldp.org/)

Poi per vedere i pacchetti installati nel tuo sistema e avere una breve
decrizione (meno di una riga ... :-) puoi sempre usare dpkg:

$ dpkg --list | less <invio>

oppure:

$ dpkg --list | more <invio>

oppure:

$ dpkg --list | most <invio>

Poi se sei curioso e vuoi una maggior descrizione allora poi dare il
comando:

$ dpkg --print-avail nome_pacchetto <invio>

e se le info sono troppe, ed escono dallo schermo, aggiungi anche un
paginatore attravarso una "pipe line":

$ dpkg --print-avail nome_pacchetto | less <invio>

Vedrai un elenco di campi tipo:

Package:

Bene, il campo Description è quello che forse ti potrebbe interessare .. :-)

Volendo, puoi usare apt-cache per ottenere le stesse info:

$ apt-cache show nome_pacchetto <invio>

Altra cosa, puoi usare dselect da utente generico per vedere la lista dei
pacchetti e la descrizione di ogni uno e magari ordinarli secondo criteri
differenti. Anche synaptic si puù usare in maniera analoga ...

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh