[PLUTO-help] Problemi con disco esterno e-sata

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Gio 22 Nov 2007 15:42:47 CET

Ciao a tutti :-)

Il giorno mer, 21/11/2007 alle 17.52 +0100, dns.poisoning ha scritto:
> ok, avevo intuito che fosse un discorso del genere, è che io con le
> regole di udev non ci ho mai azzeccato molto. Ora purtroppo non posso
> postare il messaggio del kernel, comunque calcola che lo vede come un
> disco scsi (infatti lo identifica con sdg). Se riesci a darmi tu
> un'indicazione sulla regoletta, bene altrimenti domani posto il
> messaggio del kernel.

Io ho avuto un problema simile con un'adattatore usb/seriale dove il
dmesg mi vedeva la periferica ma non funzionava.
Cercando su internet ho trovato questo suggerimento

> #TI USB 3410
> SUBSYSTEM=="usb_device", ACTION=="add", \
> SYSFS{idVendor}=="0451", SYSFS{idProduct}=="3410", \
> SYSFS{bNumConfigurations}=="2", \
> SYSFS{bConfigurationValue}=="1", \
> RUN+="/bin/sh -c 'echo 2 > /sys%p/device/bConfigurationValue'"
> SYSMLINK=”modem”

che ho "rimaneggiato", su un'altro suggerimento, per le mie necessita.
Addirittura il suggerimento principale l'ho trovato nel sito del
produttore del telefono/wifi che uso :-)
Il nome del file e' /etc/udev/rules.d/z26_ti_usb_3410.rules
Per il tuo caso prima farei una ricerca su internet per vedere se gia'
ci sono idee :-) poi, casomai, puoi cominciare a studiare come sono
fatti i file che sono presenti /etc/udev/rules.d/ e vedere se e' il caso
aggiungere qualche riga agli esistenti oppure fare un file nuovo. Questo
e' il massimo che posso fare per te non essendo un programmatore ;)

> ciao.

Ciao Genki ):o))