[PLUTO-help] Prevenzione file corrotti...

max_xxv mauro.soligo a gmail.com
Ven 23 Nov 2007 19:55:13 CET

Ciao a tutti, questa settimana mi sono trovato ad affrontare un
problema abbastanza spiacevole, in pratica un fileserver con raiserfs
( ok, già questo è un problema ) è andato, il filesystem sì è corrotto
al punto di non riuscire neppure a tenere la macchina su, si riavviava
e cose simili...
Ora ho ripristinato la macchina grazie ai backup che non mi hanno
tradito e tutto pare andare, tralasciamo il fatto che se potessi
amministrare la macchina come si deve e non nei ritagli di tempo e se
avessi messo un ext3 o altro e non reiserfs forse non sarebbe successo
nulla (che ne so, magari qualche log guardato meglio ) sorge un dubbio
su come prevenire la corruzione dei file...

In sostanza, che strumenti ci sono per essere sicuri che i file di un
filserver siano integri e non corrotti? cioè, se il problema fosse
presente da tempo allora probabilmente qualche file potrebbe essere
finito nei backup e addio file... escludendo la corruzione dovuta a
intrusioni e supponendo quindi che se un file viene scritto allora è
una cosa voluta, esistono sistemi di check che mi verificano
periodicamente i file e che mi impediscano di metterli in un backup se
corrotti? i file sono file mediamente tra i 100K e i 4-5Mbyte ma sono
tanti, diciamo nell'ordine dei 40000 per un totale di 23-24Gb di dati?

Per esempio, ho modo di intercettare la scrittura su un file e passare
quindi lo stesso ad un programma? così potrei generare tutti gli md5 (
o altro sistema di check magari più leggero ) e verificarli prima del
backup anche se credo che la la verifica di 40000 check di 24Gb di
dati implicherebbe settimane...

Altre soluzioni al problema? strumenti pensati per questo? poi se la
cosa mi aiutasse ad intercettare anche le modifiche generate da fonti
anomale meglio ancora...

--
Visita il mio sito
http://www.katodo.com e http://wiki.tuttoelettronica.org