[PLUTO-help] Prevenzione file corrotti...

Paride Desimone huan a autistici.org
Ven 23 Nov 2007 23:44:41 CET

Il giorno ven, 23/11/2007 alle 19.55 +0100, max_xxv ha scritto:
> Ciao a tutti, questa settimana mi sono trovato ad affrontare un
> problema abbastanza spiacevole, in pratica un fileserver con raiserfs
> ( ok, già questo è un problema ) è andato, il filesystem sì è corrotto
> al punto di non riuscire neppure a tenere la macchina su, si riavviava
> e cose simili...
> Ora ho ripristinato la macchina grazie ai backup che non mi hanno
> tradito e tutto pare andare, tralasciamo il fatto che se potessi
> amministrare la macchina come si deve e non nei ritagli di tempo e se
> avessi messo un ext3 o altro e non reiserfs forse non sarebbe successo

Per quello che possa valere la mia opinione, non usare piu' reiserfs.
Io con debian sarge (e parliamo di una versione vecchia di linux, famosa
tra l'altro per usare pacchetti abbastanza datati) ci ho rimesso le
penne per ben tre volte. Alla fine sono passato ad xfs, ma poi ho letto
che a volte dopo uno shutdown sporco anche xfs fa a meretrici.
Ora su una macchina che mi fa da file server uso ext3 e sull'altra jfs
(da circa un anno) e non ho piu' problemi.

Paride