[PLUTO-help] info su spazio swap

Gio 11 Ott 2007 12:32:15 CEST

FV> Non so quanto sia valida questa soluzione...  Effettivamente, al
FV> posto di una partizione di swap, si può creare un file di
FV> simensioni fisse e farlo usare al sistema come file di swap, che è
FV> un po anche quello che windows fa con il file di paging
FV> (pagefile.sys).  Il grosso svantaggio è che la partizione che
FV> contiene il file di swap sarà sovraccaricata di accessi, dovuti
FV> alla lettura della memoria virtuale e alla lettura dei dati.

Questo potrebbe essere un _vantaggio_ in quanto le testine sono già
sul posto.

FV> Avere una partizione dedicata allo swap elimina questo problema,

Avere una partizione dedicata, da  questo punto di vista, introduce un
bel po' di danza delle testine che peggiora gli accessi al disco.

Peraltro non sono  così sicuro che usare un  file sia efficente quanto
usare  una partizione  per quello  che riguarda  l'accesso all'interno
dello swap. Io continuo ad usare una partizione.

FV> Con i computer e le ram attuali, nell'ordine dei giga, non ha più
FV> tanto senso parlare di swap del doppio della ram, tanto è vero che
FV> ci sono distribuzioni che girano completamente su ram, senza alcun
FV> bisogno di swap, e la differenza quasi non si vede!!!!

Dipende da cosa ci fai. Non vorrei che si facessero un file di swap su
ramdisk...

FV> Quindi, giusto per avere un'area di swap, io creerei una
FV> partizione di 512Mb che dovrebbe essere sufficiente.

Non son sicuro  che la cosa si riferisca  a Linux, anzi, probabilmente
con Linux il problema non è così grave, ma con altri Unix una cosa del
genere è un chiamare guai...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"