[PLUTO-help] info su spazio swap

Fabio Ve. fabiove a email.it
Gio 11 Ott 2007 12:21:26 CEST

alex ha scritto:
> Non so come venga gestito adesso il suspend to disk.
>
> Se, come mi pare una volta, viene utilizzata la swap la risposta è quasi
> abbastanza ovvia. Vi è però da dire che ho trovato in giro per il mondo
> anche considerazioni diverse sul fatto che la swap, com'era una volta, non
> ha più molto senso e tanto vale farla montarla indirettamente su un file
> di sistema. Come al solito, su linux, vi è sempre più di un modo per fare
> ciò che si vuole. Dipende dal tempo e dalla voglia che hai di
> approfondire...

Non so quanto sia valida questa soluzione...
Effettivamente, al posto di una partizione di swap, si può creare un
file di simensioni fisse e farlo usare al sistema come file di swap, che
è un po anche quello che windows fa con il file di paging (pagefile.sys).
Il grosso svantaggio è che la partizione che contiene il file di swap
sarà sovraccaricata di accessi, dovuti alla lettura della memoria
virtuale e alla lettura dei dati.
Avere una partizione dedicata allo swap elimina questo problema, inoltre
si ha un file system ottimizato per questo lavoro, invece che usare
altri tipi (ext2, ext3, raiser, ecc.) che non sono stati progettati per
questo scopo.
Usare un file di swap è consigliabile nel momento in cui per un
qualunque motivo non si possa creare una partizione ad hoc, o nel caso
in cui si vogli aggiungere un'ulteriore area di swap oltre la partizione
dedicata.

Con i computer e le ram attuali, nell'ordine dei giga, non ha più tanto
senso parlare di swap del doppio della ram, tanto è vero che ci sono
distribuzioni che girano completamente su ram, senza alcun bisogno di
swap, e la differenza quasi non si vede!!!!

Quindi, giusto per avere un'area di swap, io creerei una partizione di
512Mb che dovrebbe essere sufficiente.

Ciao, Fabio.
--
Il nostro mondo diverrà un giorno tanto raffinato che sarà ridicolo
credere in Dio come oggi è ridicolo credere agli spettri. -- Georg