[PLUTO-help] info su spazio swap

Fabio Ve. fabiove a email.it
Gio 11 Ott 2007 13:52:33 CEST

Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Questo potrebbe essere un _vantaggio_ in quanto le testine sono già
> sul posto.
>
> Avere una partizione dedicata, da  questo punto di vista, introduce un
> bel po' di danza delle testine che peggiora gli accessi al disco.

Ok, daccordo, ma comunque i file su disco non sono contigui, seppur non
si presenta la pesante frammentazione tipica dei file system windows, la
testina è comunque costretta a spostarsi sulla superficie del disco,
questo è inevitabile, ma almeno quando legge da swap, i dati sono
concentrati in un'unica area.

> Peraltro non sono  così sicuro che usare un  file sia efficente quanto
> usare  una partizione  per quello  che riguarda  l'accesso all'interno
> dello swap. Io continuo ad usare una partizione.

Completamente daccordo.

> Dipende da cosa ci fai. Non vorrei che si facessero un file di swap su
> ramdisk...

Ok, magari viene fatto un file di swap sulla ram, ma il punto è che
adesso le ram sono talmente grandi da poter permettere di fare un file
di swap sulla ram, caricare il sistema operativo e far girare le
eventuai applicazioni. Quindi se il tutto magari viene fatto su 1Gb, è
evidente che parlare di altri 2G di swap è superfluo.

> Non son sicuro  che la cosa si riferisca a Linux, anzi, probabilmente
> con Linux il problema non è così grave, ma con altri Unix una cosa del
> genere è un chiamare guai...

Mi riferivo a linux, purtoppo non ho avuto il piacere di conoscere altri
sistemi Unix. :-(

Ciao, Fabio.
--
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e
messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. -- Isaac