[PLUTO-help] info su spazio swap

Gio 11 Ott 2007 14:32:58 CEST

FV> Ok, daccordo, ma comunque i file su disco non sono contigui,
FV> seppur non si presenta la pesante frammentazione tipica dei file
FV> system windows, la testina è comunque costretta a spostarsi sulla
FV> superficie del disco, questo è inevitabile, ma almeno quando legge
FV> da swap, i dati sono concentrati in un'unica area.

Allora, facciamo  un pochin  di chiarezza. (fioi,  qui di  seguito c'è
ascii art, usate font a larghezza fissa se volete capirci qualcosa.

Situazione 1, swap su partizione

+--------------------+-------+
|I     1233          |#######|
|	   1233			 |#######|
|	   1233			 |#######|
|	   1 33			 |#######|
+--------------------+-------+

Situazione 2, swap su file

+----------------------------+
|I    1#######233            |
|	  1#######233            |
|	  1#######233            |
|	  1#######33             |
+----------------------------+

Come  si vede, usando  uno swap-file  creto a  file system  vuoto, gli
accessi ai file (1  2 e 3) ed allo swap (#)  avvengono in una zona più
compatta.

C'è chi dice  (i.e. Wikipedia in inglese) che oramai  non ha più senso
usare la partizione  di swap. Io continuo a  pensare che nonostante ci
sia più danza delle testine,  la partizione di swap vada meglio perché
a naso è un po' più efficente nella lettura/scrittura.

FV> Con i computer e le ram attuali, nell'ordine dei giga, non ha più
FV> tanto senso parlare di swap del doppio della ram, tanto è vero che
FV> ci sono distribuzioni che girano completamente su ram, senza alcun
FV> bisogno di swap, e la differenza quasi non si vede!!!!

FV> Ok, magari viene fatto un file di swap sulla ram, ma il punto è
FV> che adesso le ram sono talmente grandi da poter permettere di fare
FV> un file di swap sulla ram, caricare il sistema operativo e far
FV> girare le eventuai applicazioni.

Ti ripeto che per quello che faccio io, swappa con un giga di ram :).

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word