[PLUTO-help] documentazione informatica basilare

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 13 Set 2007 04:17:57 CEST

Ciao Exameron,
e un saluto "notturno" e' comunicato a tutti i partecipanti alla lista
(credo pochi data ... l'ora .. :-))

On Wed, Sep 12, 2007 at 11:18:41PM +0000, exameron wrote:
> gentile staff del pluto,

La prima cosa che posso dirti è quella di orientarti verso il pluto ILDP
(sezione del Pluto che si occupa della traduzione della documentazione di
Linux=, ergo, mi sembra che sia, al momento il luogo più adatto alle tue
esigenze di conoscenza (N.b. ILDP Italian Linux Documentation Project).
Dovresti iscriverti all lista del Pluto ILDP, ma prima ti conviene esplorare
il sito dell ILDP dove troverai abbondante documentazione su Linux tradotta
in italiano (http://it.tldp.org/).

> è la prima volta che bazzico da queste parti e volevo festeggiare la mia
> recente iscrizione a questa mailing list con una domanda un po' fuori
> luogo - o forse un po' troppo generale - donde mi appello alla vostra
> cortesia, competenza e soprattutto pazienza.

Domandare è lecito .. cortesia rispondere .. :-)

Non bisogna temere di chiedere, le liste sono fatte apposta per aiutare,
specialmente le persone che dimostrano entusiasmo e voglia di imparare, e
che sono disposte a vedere oltre al "mondo delle finestre" .. :-))

> sono un tipo abbastanza assetato di conoscenze informatiche e da poco
> più di un anno oramai mi sono preso una cotta per il pinguino... una
> cotta tale che, abbinata ai miei interessi culturali verso l'informatica
> in generale, mi fa presumere che LINUX E' L'INFORMATICA, ossia che la
> conoscenza di questo specifico sistema operativo inevitabilmente
> comporti un minimo di competenze sul mondo dell'informatica in generale:
> mi è bastato solo qualche mese di pratica con linux per aprire la mia
> mente assopita da anni e anni di rimbecillimento davanti a  windows.

Bene, allora devi armarti della pazienza e fare un .. gradino alla volta,
attento alla fretta, c'e' il pericolo di cadere giù per .. la scala .. :-))

E' comunque da ammirare il tuo entusiasmo e il desiderio di
"decondi<zionarti"  o meglio "disintossicarti" dall'os di Zio Bill .. :-))

> il desiderio di espandere i miei orizzonti sul versante in questione mi
> ha portato ad errare per internet alla ricerca di fonti d'informazione
> appropriate, e così ho conosciuto il progetto pluto, il cui lodevole
> lavoro mi ha permesso di sfrondare e riordinare l'oceanico materiale
> diffuso in tutto il web... ora vi chiedo un'ulteriore selezione!

Allora, intanto ti posso indicare un testo che ho tradotto qualche mese fa,
insieme ad alcuni colleghi del Pluto-ildp, e' un tutorial e, anche se
datato, spiega i fondamenti di linux in modo semplice e chiaro. Il testo in
questione e' il "Tutorial Debian", non preoccuparti se non usi la Debian
come distribuzione di Linux, quello che e' scritto vale praticamente per
ogni distribuzione, si trova sul sito dell'ILDP  .. comunque se qualcosa
non ti è chiaro scrivimi pure in privato ... in ogni caso ti conviene
iscriverti alla mailing-list del pluto ILDP ...

> [...]
> indirizzare la mia mente verso uno stile di pensiero: vorrei acquisire
> una forma mentis tale che se ad esempio un giorno dovessi avere un
> problema con la sessione grafica, magari non conoscerò alla perfezione
> dove agire con mano sicura ma almeno avrò quelle basi che mi
> permetteranno di sapere cosa cercare, dove andare a smanettare, quali
> domande pormi e porre, che tipo di informazioni procurarmi... insomma,
> se oggi dinnanzi ad un problema tecnico rimango paralizzato nella mia
> ignoranza, vorrei un domani permettermi non dico di conoscere già la

L'importante e' sperimentare al computer (senza tenmere la riga di comando)
le cose lette sui testi e avere penna e block notes per scrivere i quesiti,
le scoperte, i comandi, e ogni cosa che riguarda l'esplorazione di Linux ...

Naturalmente se si vuole imparare bisogna .. studiare, ma con l'ausilio
della pratica e della documentazione già fornita da Linux, l'aiuto delle
mailing-list, e della sterminata documentazione presente in rete, vedrai che
raggiungerai la "forma mentis" che richiedi, solo che ci vuole tempo e
pazienza per assimilare alcuni nuovi concetti fondamentali ...

> ed ecco dunque, al termine di questa logorroica prefazione, la mia
> richiesta: di fronde alla ricca e sterminata documentazione che offre il
> progetto pluto - non si può che rimanere sgomenti di fronte alle 60000
> (?) pagine degli appunti di informatica libera! - vi chiedo di
> suggerirmi un'ulteriore selezione coerente con i propositi di cui
> sopra... di suggerirmi un nucleo di documenti e informazioni
> fondamentali ed imprescindibili su cui farmi le ossa ed acquisire gli
> elementi basilari di linux e del mondo informatico in generale.

C'e anche "Linux Facile" di Daniele Medri, "Linux da Zero" di Marcello
Missiroli, "Da Windows a Linux" di P. Attivissimo, "Linux Guida Pratica" di
M. Stutz, anche gli "Appunti di Informatica Libera" di Daniele Giacomini,
specialmente nei primi capitoli sono molto chiari e completi di
esercitazioni ... Sul sito della Debian GNU/Linux sotto documentazione
troverai molti testi utili anche tradotti in italiano, per esempio le FAQ
Debian, il manuale di Intsallazione, La guida di Riferimento, ecc, ecc

> cosa mi consigliate in proposito?
Mi sembra di averti un po' consigliato ... :-))

> grazie infinite e distinti saluti!

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS