[PLUTO-help] networkmanager + modem adsl ethernet

exameron exameron a yahoo.it
Gio 13 Set 2007 13:15:56 CEST

ecco adesso un problema più specifico...

ho una debian+kde e mi connetto ad internet con un modem adsl ethernet.
finora nessun problema: avevo installato l'applet knetworkmanager e
tutto funzionava a meraviglia nel senso che quando accendevo il modem,
networkmanager rilevava in automatico la rete e mi faceva navigare, se
invece lo spegnevo si scollegava dalla rete... più di una volta
nell'arco della giornata e a pc sempre acceso facevo questo
spegni-accendi e tutto andava a meraviglia.

poi un giorno ho smanettato le impostazioni di rete di kcontrol nel
tentativo di realizzare un collegameno in rete col portatile di un mio
amico... a parte il fatto che non ci sono riuscito, ho scombinato qualcosa:
- avevo provato ha ripristinare i parametri precedenti... nello
specifico ho agito sulle impostazioni di rete di kcontrol e nella
sezione relativa alla configurazione del dispositivo (eth1) ho impostato
la configurazione automatica tramite dhcp lasciando deselezionata
l'opzione di attivazione all'avvio del pc;
- nonostante ciò... a) non mi riuscivo a connettermi più ad internet
(non potevo neanche accedere alla pagina del modem...
http://192.168.1.1) e b) knetworkmanager mi diceva che era disconnesso
perchè non rilevava nessun dispositivo di rete;
- se poi digitavo da root "dhclient eth1" alla fine mi si connetteva ad
internet (e riuscivo pure ad accedere alla pagina del modem) ma l'applet
rimaneva comunque in quello stato... insomma ogni volta dovevo digitare
dhclient per connettermi perchè networkmanager rimaneva del tutto
inefficace.

a questo punto ho ulteriormente agito sulle impostazioni di kcontrol
relative alla configurazione del dispositivo e, mantenendo selezionata
la configurazione automatica dhcp, ho in più selezionato l'opzione di
attivazione all'avvio. il risultato è stato che:
- l'applet in questo modo funziona (e quindi di conseguenza anche
networkmanager) ma in compenso all'avvio appare un fastidioso messaggio
(DHCPDISCOVER... o qualcosa del genere) che suppongo sia il processo di
assegnazione dell'ip tramite dhcp... processo che peraltro mi rallenta
notevolmente il boothstrap soprattutto quando il modem è spento;
- se poi deseleziono da kcontrol l'opzione di attivazione all'avvio,
tutto ritorna come prima, cioè devo avviare manualmente dhcp mentre
knetworkmanager se ne rimane bello e omertoso nella ma barra a ridersela
e senza fare nulla.

che cosa devo fare? io vorrei ritornare allo stato originario: vorrei
accendere e spegnere il modem ogni volta che mi dice la testa lasciando
tutto il lavoro di rilevamento ed impostazioni a networkmanager e
soprattutto senza che ciò interferisca con la fase di avvio del pc...
nel senso che vorrei che networkmanager si attivasse alla bisogna solo
ed esclusivamente nel momento contestuale in cui accendo il modem (e
tutte le volte che lo accendo)  A PC GIA AVVIATO!

mi ero ripromesso per la gioia di minopausa di essere stavolta più -
come si dice... - breve e circonciso, ma mi sa che non ce l'ho fatta,
senza togliere che probabilmente il mio gergo tecnico lascia un po' a
desiderare.
colgo inoltre l'occasione per ringraziare hugh hartmann per la sua
cortese disponibilità in merito alla mia precedente incursione in questa
mailing list.

bye!