[PLUTO-help] ottimizzazione pdf

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Mar 25 Set 2007 18:04:05 CEST

On 9/25/07, Fabio Ve. <fabiove a email.it> wrote:
> Salve a tutti,
> sto cercando un tool che mi permetta di ottimizzare i file pdf,
> solitamente ho dei grossi file di 600 e più pagine di circa 30M, che
> però hanno sempre lo stesso sfondo.
> Ho visto che utilizzando pfdcreator, che installa una stampante virtuale
> sotto windows, riesco ad avere una riduzione in byte di circa il 40% in
> meno.
> Mi servirebbe però un qualcosa che possa andare da riga di comando sotto
> linux, in modo da poter effettuare queste ottimizzazioni in modo batch.
> Ho provato pdftk:
> [...]

non capisco a cosa e' dovuto il risparmio,
stampi ad una risoluzione minore (es: 300 dpi??)

non conosco questa roba, ma cerco di suggerire,
magari creo lo spunto per far nascere un'idea migliore:

se pdftk non ti consente di farlo,
non puoi creare una stampante virtuale con samba
e settare la risoluzione dal driver di stampa?

Tom