[PLUTO-help] ottimizzazione pdf

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Mar 25 Set 2007 18:32:25 CEST

Ragazzi,
 ho un vago ricordo.. così vago che forse sarà inutile, ma provo a dirvelo lo
stesso. Magari aiuta qualcun altro a tirare fuori una soluzione...

Come forse molti sapranno, "beamer" è un pacchetto per pdflatex per creare
presentazioni in pdf. Orbene, se non ricordo male, il suo manuale (o quello
del pacchetto pgf, che beamer carica in automatico) spiegano che se una
immagine è ripetuta su tutte le pagine e si vuole un pdf non enorme, allora
bisogna usare una speciale sequenza di comandi per includerla in ciascuna
slide. Non ricordo cosa si debba fare con esattezza, ma mi pare che il
manuale spiegasse che l'effetto ottenuto è quello di salvare una sola copia
dell'immagine nel pdf, anzichè una copia per ciascuna pagina.

Scusate la confusione di quanto scritto sopra, ma forse questo è il genere di
ottimizzazione che Fabio cerca...

Ciao,
 Matteo