[PLUTO-help] linux su pentium 1

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 27 Set 2007 16:18:07 CEST

Ciao Savino,
e un saluto "atmosferico" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ...

On Wed, Sep 26, 2007 at 10:00:55AM +0200, ThEgAmEr wrote:

> Mhhh e per un presario con soli 16mb di ram da usare come browser e pdf
> reader on c'è nulla da fare?
Anzi!, c'è molto da fare nel senso che bisogna fare delle scelte ben precise
e accurate "ottimizzazioni".

Per me potresti usare una Debian però decisamente old ... anche la Potato
2.2 necessita comunque di 12Mb di RAM per il sistema di installazione, poi
dopo aver installato il sistema di base e averlo configurato, secondo
copione, bisognerebbe scegliere tra la lista dei kernel disponibili, quello
che è adeguato alle caratteristiche della tua macchina che so un
2.2.xx-idepci o 2.2.xx-ide, comunqque privo dei drive e dei moduli non
necessari .. l'ideale sarebbe potersi compilare un kernel adeguato e usando
il pacchetto kpkg produrre un pacchetto debian, immagine del kernel
precedentente compilato. Poi, come avevo precedentemente accennato si
potrebbero ridurre le console virtuali disponibili di default, infatti ogni
console attiva consuma quasi 1 Mb di ram, ergo, dato che sono disponibili 6
console, è possibile ridurre il numero a 3, che penso siano più che
sufficienti, intervenendo sul file /etc/inittab e commentando con un # le
ultime tre righe delle 6 relative alle console. Anche hdparm può fare la sua
parte, migliorando le prestazioni dell'hd ... Volendo si possono usare
debian ancora più vecchie come la Slink 2.1 o anche la Bo 1.31r6 che,
essendo equipaggiata con libC5 e kernel 2.0.29 è decisamente adeguata alle
risorse disponibili.

Poi sarebbe veramente consigliabile usare dei browser
semi grafici basati su slang o ncurses lynx, links, w3m che svolgono molto
bene il loro lavoro ma che non visualizzano le immagini e qualcuno anche le
tabelle. Oppure ti devi accontentare, dopo prove e ottimizzazioni, di usare
xwindow con un window manager assolutamente leggero come fvwm o twm, ctwm o
blackbox, icewm, da scartare acrobat reader e usare assolutamente xpdf ...

> Con win95 riesco a fare queste cose senza enormi problemi e grazie alla
> trackball ed all'assenza di ventole
> in passato è stato un ottimo compagno di letture noturne...posso provarci
> anche con linux?
certamente è quello che ti consiglio, con le dovute precauzioni,
naturalmente, logico che ci deve essere anche una memoria di swap
sufficientemente adeguata che so almeno 64Mb ... :-)

> Cmq i miei primi passi con redhat (5.2) sono stati fatti con un Cyrix 120mhz
> e 16mb ram quindi
> non reputo impossibile l'installazione di un sistema funzionante.
Appunto usando una distro old e lavorandoci su ...

> Se non ricordo male dopo sono riuscito ad installare anche una slackware 8
> su quel pc...!
E' possibile anche una salcware 7 è ottima! .... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh