[PLUTO-help] orologio locale

Ven 28 Set 2007 18:00:37 CEST

e> l'orario della mia debian è stato fin dalla sua installazione
e> settato sulle coordinate utc percui tutti gli orologi - diciamo -
e> "grafici" (quello della barra di kde o quello di superkaramba)
e> visualizzano quel tipo di orario (credo sia greenwich+2h).

Greenwich. Vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Coordinated_Universal_Time

Noi siamo UTC+1 (CET) con la solare e UTC+2 con la legale (CEST)

e> adesso
e> voglio settare l'ora sull'orologio del mio computer (quello che
e> posso modificare dal bios).  come faccio?

Il  comando date  se non  ricordo male  imposta anche  l'ora  del bios
(altrimenti al boot dopo devi reimpostarla).

Con ntp, se sei in rete, puoi prendere l'ora esatta da un provider quale
il Galileo Ferraris....

--                                                    Ubuntu: ancient
 /\           ___									     African word
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____			   meaning "I can
  //--\| | \|  |   Integralista GNUslamico			      not install
\/                 e coltivatore diretto di Software          Debian"