[PLUTO-help] Re: Digest di pluto-help, Volume 63, Numero 1

Yans yans86 a gmail.com
Mar 1 Apr 2008 10:45:43 CEST

Ciao!

Per cominciare...grazie ;) Sono riuscito a risolvere il problema,
ma vorrei descrivere lo stesso la mia 'situazione casalinga' perchè
vorrei capire una volta per tutte se quello che ho è un modem o un router!!

ho 3 pc attaccati ad uno switch che a sua volta è attaccato al quel misto
tra router e modem di alice!
Dico misto tra modem e router perchè sincermente non ho mai capito come devo
chiamarlo, mi spiego:

una volta attaccati i pc allo switch, la mia LAN è attiva: ogni pc ha un IP
locale (della forma 192.168.1.x),
posso entrare nel modem/router di alice con 192.168.1.1, i ping danno esito
positivo facendo tutte le possibili prove.
Ora arriva il bello: per connettermi a internet.
Se il modem/router di alice fosse davvero un router, allora mi sarei
aspettato che per connettere i pc,
non dovevo connettere singolarmente i pc, ma entrare nel router, impostarlo
dicendogli il mio user/pass
 e poi era lui che si connetteva a internet!
Così non è: per connettermi da un pc devo ogni volta connettermi manualmente
specificando user/pass e...
...cosa bellissima....tramite ipconfig (provandolo sugli altri due pc con su
XP) mi sono accorto che ogni pc
ha un indirizzo IP 'esterno' DIVERSO!!
Anche qua...mi sarei aspettato che i miei 3 pc avessere un solo IP
('interno',ovviamente diversi tra loro) e che
il router avesse due IP uno 'interno' (che dovrebbe essere il 192.168.1.1) e
un 'esterno' (tramite il quale comunica
con il mondo!)
Evidentemente sbaglio qualcosa!

Comunque, il problema l'ho risolto in modo fortuito!
Dovo aver constatato che anche il programma dhclient non era presente,
ho provato a seguire il consiglio di gg: il problema è che i CD di debian
sono
una ventina se non mi sbaglio...ed è ovvio che io avevo scaricato solamente
il primo:)
Fortunatamente il pacchetto pppoeconf è proprio nel primo CD :D:D:D:D

Grazie a tutti;) problema risolto!!

Ciao yans