[PLUTO-help] problema con scheda tv pinnacle usb: non si vedono i canali

exameron exameron a yahoo.it
Mar 1 Apr 2008 12:54:37 CEST

mammamia sto rincitrullendo!
mi ritrovo - lo "ri-posto" - una scheda video usb "pinnacle usb2 50e" e
a quanto pare essa viene rilevata in automatico dalla mia debian, la
quale provvede a caricare fin dall'avvio l'apposito modulo "em28xx".
in questo modo ritengo di avere già l'hardware configurato, o almeno lo
spero.
tuttavia non riesco ad effettuare la scansione delle frequenze tv:
1) "scantv" non parte per nulla... mi dice che non rileva "/dev/vbi" (o
qualcosa di simile): googleando ho appurato che trattasi di un errore
abbastanza diffuso ma vi assicuro che ho provato tutte le soluzioni e
non è cambiato nulla;
2) "tvtime-scanner" invece avvia la scansione, ma all'atto pratico
l'unico canale che riesco a vedere pulito è solo rai1 mentre tutti gli
altri neanche si percepiscono.
considerate peraltro che prima di fare tutto cio ho potenziato il
segnale attraverso un amplificatore dell'antenna.
allora ho tentato qualcosa di molto "gradito" a noi linuxiani, e cioè
rivolgermi alla concorrenza: ho installato la scheda sul mio portatile
il quale monta windowsxp (sic!...perdono!...è l'unica licenza microsoft
che posseggo...un residuo affettivo della mia vita trasandata di prima!)
e poi ho installato anche il software di gestione fonito nel cd
originale ("pinnacle media center")... ho fatto tutto questo papocchio
solo al fine di eseguire la scansione dei canali attraverso il corredo
drivers/software nativo per questa scheda... e devo confessarvi che ha
funzionato perfettamente: i canali vengono rilevati e la ricezione è pulita.
per di più mi sono annotato tutte le frequenze relative ai canali e le
ho confrontate con i tabulati delle frequenze che si reperiscono in
internet: corrispondono... sono quelle!
ora che sapevo con certezza tutte le frequenze, sono ritornato su linux,
e le ho date in pasto a mplayer ("mplayer tv:// -tv
driver=v4l2:device=/dev/videoX:norm=PAL:freq=XXX")
.... il risultato è che non si vede nulla! quelle frequenze che vedevo
limpide in windows adesso in linux si vedono a mala pena!
secondo voi quale può essere il problema?
in windows sono certo che ho utilizzato drivers e software
"azzeccati"... ma in linux? forse trattasi di un problema hardware?
forse il driver non è  ben impostato?
grazie!