[PLUTO-help] virtualizzazione... aggiunta!

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Mar 1 Apr 2008 13:10:33 CEST

On Tue, Apr 01, 2008 at 12:56:24PM +0200, Codebue Fabio - P-Soft wrote:
> WMware GPL.... mi stupirebbe...
>
> comuqnue dipende cosa si deve fare. Io uso centOS e virtualizzo con Innotek
> (ora sun)
>
> Invece se dovessi realizzare sulla stessa macchina diversi host virtuali,
> tipo webserver hosting,  mi consigliate XEN?
> o ci sono soluzioni pił stabili? piu performanti?

Se devi fare solo webserver hosting non e` detto che tu debba
passare per virtualizzazioni del sistema operativo...

Se invece vuoi proprio virtualizzare, cioe` avere diverse istanze di
server logici, io ho usato sia Linux VServer (linux-vserver.org, che
e` una specie di chroot un po' piu` evoluto) che Xen con molta
soddisfazione.

Potrebbe essere buona cosa, comunque, tenere un occhio anche
sull'evoluzione del modulo di virtualizzazione KVM, che adesso trovi
gia` nel kernel, che mi pare sia un po' piu` indietro (io mai
provato)...

Ciao

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it