[PLUTO-help] linux ntfs o windows ext3?

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Gio 3 Apr 2008 12:36:01 CEST

Alle 00:35, giovedì 3 aprile 2008, exameron ha scritto:
> ... partizione di scambio tra windows e linux ... non  vincolata
> al limite a 4gb ... scegliereste una ext3 o una ntfs?

La questione non si pone NTFS.

I driver ext2 per windows non sono all'altezza; d''altra parte
i ntfs-3g sono sufficientemente maturi per essere utilizzati.

Alle 00:35, giovedì 3 aprile 2008, exameron ha scritto:
> ... mentre dall'altra bisogna considerare che molti ancora ritengono
> che nts-3g non sia così perfettamente stabile come vogliono far
> credere.

Hanno torto.
I driver per ntfs sono da SEMPRE stabili ed affidabili.
Il loro problema era (e nota che parlo al passato) che il
produttore non rilascia le specifiche, per cui nel loro sviluppo
si deve andare alla cieca.
Per questo i vecchi driver avevano grosse limitazioni (del tipo non si
poteva scrivere o cancellare un file) ma questo ormai appartiene al
passato.

Inoltre i driver ntfs-3g hanno ormai un anno; per me sono
sufficientemente testati.

Credo che la cosa sia paragonabile al limite dei 1024 cilindri per
LILO. Cosa c'entra questo. Nulla ma ancora oggi si sente dire che
LILO ha dei problemi con i nuovi dischi a causa di un bug.
Peccato però che questo bug di LILO è stato corretto oltre cinque
anni fa.
Credo che prima di leggere un articolo faresti bene a leggere prima
quando è stato scritto.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,