R: [PLUTO-help] informazioni su programmazione e gestione eventi

t9 mail.kristian a yahoo.it
Dom 13 Apr 2008 21:57:41 CEST

Io non vorrei sbagliarmi ma credo che sia possibile aprire il file di
periferica associato al terminale e usare la funzione select() per sapere
quando ci sono dei dati da leggere.
La settimana scorsa ho letto un howto (mi sembra sia serial-programming) che
mostrava come aprire il file associato al terminale e impostarlo in modod
che fosse possibile leggere anche la pressione di un tasto. Ricordo che
negli esempi veniva utilizzata la libreria "termios"...

Spero di essere stato d'aiuto... Christian.

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it]Per conto di Germano Carella
Inviato: domenica 13 aprile 2008 15.37
A: Supporto tecnico del PLUTO
Oggetto: Re: [PLUTO-help] informazioni su programmazione e gestione
eventi

Dunque, il punto è questo: sono un non vedente e uso i lettori di schermo.
Benché sotto linux ce ne siano svariati, emacspeak, screader, speakup, yasr,
non rispondono alle mie esigenze.
Mi piacerebbe farne uno piu' flessibile, ma soprattutto che possa far uso di
sintetizzatori vocali un po' piu' moderni, tipo il Viavoice della IBM,
Espeak open-source etc; ma soprattutto, che non siano dipendenti dalla
shell, come fa yasr, che se premi alt+f2 e vai su un'alra tty non funziona
piu'.

Per questo cerco di capire se è possibile intercettare quando arriva del
testo nuovo sullo schermo oppure quando l'utente preme una combinazione di
tasti per chiedere al lettore di leggergli il cursore, oppure per attivare
le impostazioni, od altre cose.

Non è un lavoro semplice, specialmente se non capisco come funziona la
gestione eventi sotto linux: su windows ci sono gli hooks, che funzionano un
po' come i vecchi vettori degli interrupt, ad ognuno dei quali è associato
un handler.

Ho visto che sotto linux ci sono i signals, ai quali può essere associato un
handler, ma non mi sembra che la tastiera e lo schermo rientrino fra questi;
ma può anche darsi che io mi sbagli, anzi, sicuramente è così.
Germano