[PLUTO-help] rolling vs fixed

exameron exameron a yahoo.it
Gio 4 Dic 2008 13:55:43 CET

> devo installare una distro sul pc di un mio amico: ho bisogno di una
> distro sempre aggiornata per cui bando alle "fixed"... mi muoverò
> decisamente nell'ambito rolling!

scusate, ora che mi rileggo... ma fino a che punto mi conviene una rolling?

ho letto varie diatribe tra fixed e rolling e alla fin fine sewmbra che una
rolling non sia mail completamente rolling, e una fixed non sia mai
completamente fixed.
ho letto che gentoo spesso può dare problemi con i nuovi "profili" e
peraltro risulta abbastanza intuitivo che una rolling può vacillare
laddove, quando si cerca di stare al passo con l'evoluzione dei sistemi, si
parli di RIFORMARE più che di aggiornare.
so per esperienza che debian e derivate aspirano col loro "dist-upgrade" ad
una sorta di mega-aggiornamento, quasi fossero delle "rolling sui generis"
(e di tanto in tanto fanno pure cilecca... quando ho trasformato la mia
etch PULITISSIMA E ULTRA-MINIMALE in lenny mi ritrovavo in mano tutt'altra
cosa che la lenny installata da zero).

voi che ne pensate?
meglio rolling o fixed?
e soprattutto esiste una rolling che sia davvero tale?

finora la mia esperienza con arch è stata più che soddisfacente, ma ho il
sentore di essere stato fortunato perchè finora si è trattato di
aggiornamenti molto graduali; ma un domani in cui il kernel sarà
rivoluzionato e con esso tutto il corredo di pacchetti, che ne sarà della
mia distro?