[PLUTO-help] riprodurre dvd-video su ubuntu dapper

exameron exameron a yahoo.it
Ven 8 Feb 2008 17:07:16 CET

> Puoi descriverle nel dettaglio o mandare uno
> screenshot?

ciao...grazie per l'interessamento!
guarda, lo screenshot non posso spedirtelo ma proverò
ad essere il più chiaro possibile.
trattasi di linee orizzontali, tante lineette
orizzontali che disturbano ad intermittenza
l'immagine.
peraltro, se metto il filmato in pausa, non per questo
si "fermano" anche tali linee: vale a dire, cioè, che
questo disturbo ad intermittenza continua a
prescindere dall'avanzamento o meno dell'immagine.
sono convinto che si tratti di un problema di lettura
dal drive dvd: se lo stesso dvd-video lo rippo in una
iso sull'hd, viene letto perfettamente, senza
sbavature...il problema è invece quando leggo
direttamente dai supporti dvd-rom.
inoltre (per escludere che si tratti di un difetto del
dispositivo di lettura) ho avviato il pc con 'puppy
linux' e gli ho fatto leggere il drive incriminato: ha
funzionato perfettamente!...e ancora, ho fatto leggere
il medesimo supporto dvd in un altro pc, sul quale
erano installate la medesima ubuntu dapper (con
pressappoco il medesimo set di pacchetti) e anche una
debian etch...e in entrambe le distro il dvd viene
letto a meraviglia.
insomma, sembrerebbe che sia un problema legato al
dialogo tra quella specifica distro (ubuntu dapper)
con quello specifico drive!