[PLUTO-help] riprodurre dvd-video su ubuntu dapper

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Dom 10 Feb 2008 00:56:16 CET

> ps: in questo caso, comunque, se metto a pausa, si fermano anche le
> "righe"..tuttavia lo screenshot non riporta nessun disturbo.
Le righe dell'interlacciamento sono visibili sul monitor anche (e
soprattutto) in pausa ed in uno screenshot. Le righe sono *solo* sulla
parte d'immagine in rapido movimento orizzontale. Non ci sono dove
l'immagine è ferma.

> forse ti potrà interessare sapere che il video sembra interlacciato solo se lo
> metto in modalità full screen: se lascio le dimensioni originali
> l'immagine è pulita...
Alle dimensioni originali le righe si potrebbe vedere di meno, ma
l'immagine non può essere "pulita".
Se il video proviene da una videocamera miniDV o HDD e non è stato
deinterlacciato durante il montaggio è sicuramente interlacciato.

> a dire il vero proprio adesso che te ne parlo mi
> sta venendo il dubbio se si trati davvero di un  problema di
> interlacciamento!
Puoi fare la prova del nove con un DVDvideo commerciale (possono essere
interlacciati come no).
O magari con uno slideshow di fotografie, che sicuramente non è
interlacciato.

Direi anch'io che i tuoi guai sono troppo volatili per essere dovuti
all'interlacciamento.

Il problema è specifico di quel file/disco o è riproducibile con
qualsiasi altro DVD/CD?

Comunque... complimenti! Hai un problema davvero curioso! :-)
Tiemmi aggiornata, eh?!

Ciao
Raffaella