[PLUTO-help] Tastiera magica

Rex Sanna rex.sanna a gmail.com
Sab 16 Feb 2008 11:09:33 CET

Hello everyone..

Hack attack in corso:

Ho una tastiera, come le vostre, ma sono un maniaco.. e lo sapete..
Quello che vorrei fare a questo giro e' il seguente.

Utilizzo al 99.8% la tastiera us (non international, no dead keys)
ma saltuariamente devo scrivere cose in italiano e pertanto
ho bisogno di lettere accentate.

Cosi' posso scrivere: "verità" anziche' " verita' "

Utilizzare i tools per il cambio di tastiera e' comodo,
e anche utile.. ma...

(e qui' arriviamo al punto..)

* utilizzando il cambio di tastiera esso modifica anche i keycodes
inseriti a manina con 'xmodmap'.
(es: la rotellina del volume, o i tasti play/pause, etc..)

Ho dato un'occhiata alle varie tastiere conosciute, ma tra queste, ovviamente,
alcuni keycodes non sono disponibili (leggi: XF86Audio.., etc..)

DOMANDA:
* qualcuno di voi ha mai modificato il layout della propria tastiera
tanto da inserire i keycodes mancanti?

Ossia:
* mi piacerebbe aggiungere i keycodes mancanti a tutte le tastiere che utilizzo..
* Qualcuno che mi dia una dritta?
(so dove sono locati i files in questione, ma non trovo (con xev) il corretto codice
esadecimale da inserire.. :( )

NB:
Lo so.. potrei usare xmodmap per farmi due mappe (una italiana ed una us),
e successivamente chiamare xmodmap con la tastiera corretta...
(cosa che attualmente faccio..)

..ma questo toglierebbe il gusto di cliccare sulla bandierina e cambiare il tutto
in un nano-secondo.. (che invece e' una cosa non solo veloce, ma utile..)

* Idee.. ?
* Suggerimenti.. ?

:)

--
Coltiva GNU/LINUX!! Tanto Windows si pianta da solo..