[PLUTO-help] Tastiera magica

Dom 17 Feb 2008 23:01:28 CET

RS> Utilizzo al 99.8% la tastiera us (non international, no dead keys)
RS> ma saltuariamente devo scrivere cose in italiano e pertanto ho
RS> bisogno di lettere accentate.

Ho usato xkeycaps per fare una cosetta simile, dato che al portatile
aziendale attacco una cherry.

Ho preso una default americana e l'ho modificata per le accentate, poi
mi  sono salvato  una defaulti  italiana da  usare quando  non  uso la
tastiera esterna.

RS> Cosi' posso scrivere: "verità" anziche' " verita' "

Per l'uso da fuori Emacs ho usato alt-gr, Chiara -non sta bene e non
la disturbo- ha fatto una cosa micidiale che le permette di accedere
alle accentate ed alle lettere tipiche del turco :).

RS> Utilizzare i tools per il cambio di tastiera e' comodo, e anche
RS> utile.. ma...

Ho  trovato   una  dock  applet   per  WindowMaker  che   richiama  un
programmastro che va a  controllare cosa c'è in /proc/bus/usb/devices,
e sulla base di cosa ritorna il programmastro sceglie all'avvio tra la
configurazione tastiera esterna (detta cherry) e quella interna.

Fa lei il richiamo di xmodmap... :)

RS> DOMANDA: * qualcuno di voi ha mai modificato il layout della
RS> propria tastiera tanto da inserire i keycodes mancanti?

Ho usato lineakd per questo.

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"