[PLUTO-help] Tastiera magica

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Lun 18 Feb 2008 22:02:35 CET

Ciao a tutti.
Leggendo questo scambio di email mi è venuta voglia di "studiare" un altro
pezzo di Linux, ovvero la gestione della tastiera in X.

Se non ho capito male dalla manpage, xmodmad modifica la mappatura dei keycode
dei tasti su "eventi" che corrispondono alla lettera/simbolo del tasto in
questione, tenendo conto dei modifiers (shift, Ctrl, etc).
Attualmente sfrutto questo per avere AltGr+(={ e simili sulla tastiera
italiana qui a casa, anche se lo ho impostato secoli fa e non ricordo dui due
piedi come avevo fatto ad "automatizzarlo".

Ho anche letto su qualche pagina web che si possono mappare i keycode anche su
eventi del tipo XF86AudioUp/Down, etc. Mi piacerebbe sfruttare questa
caratteristica per attivare sul portatile i tasti del volume, del controllo
del CD, connessione wireless e magari i tasti "multimediali" (broserweb,
email, etc) sulla tastiera di casa.

Ora ho due domande. La prima (e meno importante) è: dove trovo una lista di
questi "eventi"? La seconda è: chi risponde a questi "eventi"? Ovvero, che
cosa succede quando schiaccio il tasto VolumeUp se il suo keycode è mappato
su XF86VolumeUp?

Mi sa che se cerco di ricostruire il tutto dalla manpages ci metto una vita...
Qualcuno ha un link ad un howto o qualcosa di simile?

Grazie mille.
 Matteo