[PLUTO-help] Tastiera magica

Mar 19 Feb 2008 09:38:22 CET

MS> Se non ho capito male dalla manpage, xmodmad modifica la mappatura
MS> dei keycode dei tasti su "eventi" che corrispondono alla
MS> lettera/simbolo del tasto in questione, tenendo conto dei
MS> modifiers (shift, Ctrl, etc).  Attualmente sfrutto questo per
MS> avere AltGr+(={ e simili sulla tastiera italiana qui a casa, anche
MS> se lo ho impostato secoli fa e non ricordo dui due piedi come
MS> avevo fatto ad "automatizzarlo".

Pare che xmodmap sia deprecato, comunque la cosa è valida anche per le
configurazioni di partenza.

MS> Ho anche letto su qualche pagina web che si possono mappare i
MS> keycode anche su eventi del tipo XF86AudioUp/Down, etc. Mi
MS> piacerebbe sfruttare questa caratteristica per attivare sul
MS> portatile i tasti del volume, del controllo del CD, connessione
MS> wireless e magari i tasti "multimediali" (broserweb, email, etc)
MS> sulla tastiera di casa.

Puoi ottenere eventi, ma fintanto che non ci metti un programma come
a gestire gli eventi non credo che tu possa avere tanti automatismi.

Una  soluzione è usare  lineakd, un'altra  è usare  i nuovi  tasti per
automatismi del  window manager (i.e. associare un  tasto speciale per
andare in un certo workspace o desktop virtuale...)

Ci sono poi programmi che ti permettono di associare azioni ad eventi
particolari come Super-Meta-C, Hyper-L...

MS> Ora ho due domande. La prima (e meno importante) è: dove trovo una
MS> lista di questi "eventi"?

Createla giocando con xev.

MS> La seconda è: chi risponde a questi
MS> "eventi"? Ovvero, che cosa succede quando schiaccio il tasto
MS> VolumeUp se il suo keycode è mappato su XF86VolumeUp?

Se non  c'è lineakd (che però  lavora sui codici  numerici dei tasti),
l'evento viene  inviato all'applicazione col focus  passando prima per
il window manager.

Per questo a me piacciono  i window manager dove puoi ridefinirti ogni
singola  assegnazione  degli  shortcut  da tastiera,  così  elimino  i
conflitti con le mie applicazioni preferite...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"