[PLUTO-help] Tastiera magica

Mar 19 Feb 2008 09:38:22 CET

MS> Se non ho capito male dalla manpage, xmodmad modifica la mappatura
MS> dei keycode dei tasti su "eventi" che corrispondono alla
MS> lettera/simbolo del tasto in questione, tenendo conto dei
MS> modifiers (shift, Ctrl, etc).  Attualmente sfrutto questo per
MS> avere AltGr+(={ e simili sulla tastiera italiana qui a casa, anche
MS> se lo ho impostato secoli fa e non ricordo dui due piedi come
MS> avevo fatto ad "automatizzarlo".

Pare che xmodmap sia deprecato, comunque la cosa  valida anche per le
configurazioni di partenza.

MS> Ho anche letto su qualche pagina web che si possono mappare i
MS> keycode anche su eventi del tipo XF86AudioUp/Down, etc. Mi
MS> piacerebbe sfruttare questa caratteristica per attivare sul
MS> portatile i tasti del volume, del controllo del CD, connessione
MS> wireless e magari i tasti "multimediali" (broserweb, email, etc)
MS> sulla tastiera di casa.

Puoi ottenere eventi, ma fintanto che non ci metti un programma come
a gestire gli eventi non credo che tu possa avere tanti automatismi.

Una  soluzione  usare  lineakd, un'altra   usare  i nuovi  tasti per
automatismi del  window manager (i.e. associare un  tasto speciale per
andare in un certo workspace o desktop virtuale...)

Ci sono poi programmi che ti permettono di associare azioni ad eventi
particolari come Super-Meta-C, Hyper-L...

MS> Ora ho due domande. La prima (e meno importante) : dove trovo una
MS> lista di questi "eventi"?

Createla giocando con xev.

MS> La seconda : chi risponde a questi
MS> "eventi"? Ovvero, che cosa succede quando schiaccio il tasto
MS> VolumeUp se il suo keycode  mappato su XF86VolumeUp?

Se non  c' lineakd (che per  lavora sui codici  numerici dei tasti),
l'evento viene  inviato all'applicazione col focus  passando prima per
il window manager.

Per questo a me piacciono  i window manager dove puoi ridefinirti ogni
singola  assegnazione  degli  shortcut  da tastiera,  cos  elimino  i
conflitti con le mie applicazioni preferite...

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word