[PLUTO-help] Pacchetti DEB

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Mar 19 Feb 2008 13:28:54 CET

In Debian (e suppongo anche in Ubuntu), apt-get e aptitude scaricano da soli i pacchetti da installare (dai repository indicati in /etc/apt/sources.list). Se invece hai gia` scaricato il .deb, devi usare dpkg per installarlo.

La differenza fra i due metodi e` essenzialmente che se installi qualcosa con apt-get o aptitude, quando usi il comando "apt-get update; apt-get upgrade", ti vengono automaticamente installati gli aggiornamenti del pacchetto (importante per la sicurezza!). Se invece usi dpkg, devi pensare tu ad aggiornare il pacchetto.

Matteo