[PLUTO-help] OT: problema hardware su pc portatile

exameron exameron a yahoo.it
Mar 19 Feb 2008 21:15:01 CET

vogliate scusarmi per l'ennesimo off-topic ma ho bisogno di un vostro
consiglio.
di recente ho fatto acquistare - con mio sommo rammarico - un portatile
ad un mio amico: non vi dirò di che marca si tratta perchè intendo
parlarne male.. ma si tratta comunque di una marca conosciuta come tra
le più affidabili.
avevo il compito di fornire a questo mio amico il suddetto portatile con
tutto il corredo software necessario, sicchè gli ho fatto acquistare una
licenza xp e mi sono dato al lavoraccio: ho rimpiazzato il windows vista
preinstallato con xp e debian etch e ho equipaggiato entrambi i sistemi
operativi col miglior software open che conoscessi.
il problema è però un problema hardware: questo pc ha dei comportamenti
'strani', comportamenti che nella mia ignoranza non so neanche come
definire...intuisco solo che c'è qualcosa che non mi covince.
ad esempio, all'avvio sovente il bootloader non è interagibile...o
meglio, la tastiera non risponde: se ad esempio volessi entrare nel bios
oppure volessi evidenziare la partzione che contiene linux...niente da
fare! devo necessariamente aspettare che si carichi windows per poi
riavviare il pc.
ancora, il masterizzatore dvd è ambiguo: ogni tanto si rifiuta di
leggere i dvd, ma poi, quando gli dice la testa, li accetta (alludo ai
medesimi supporti prima rifiutati)... e questo tanto in linux che in
windows! sembrava essere un problema di supporto: pensavo non accettasse
- cosa molto strana! - i dvd+ ma ultimamente mi ha masterizzato
eccellentemente proprio un dvd+ a doppio strato e di controcanto ha
realizzaoto una copia pessima (illeggibile) del medesimo contenuto su un
dvd-.
insomma, si tratta di tante piccole anomalie che prescindono dal sistema
operativo utilizzato e che ho avuto modo di riscontrare discontinuamente
e senza neanche capire la logica di questa discontinuità.
ora, il pc è in garanzia e avrei tanto voluto approfittare del servizio
clienti, solo che il produttore, nei casi di assistenza, vuole sapere
vita morte e miracoli di chi ne fa richiesta! peraltro sono convinto che
potrebbero farmi questioni per il fatto che il suddetto pc non contiene
più il sistema operativo preinstallato... è una politica stupida, ma so
che lo fanno! e per ultimo si tratta davvero di anomalie che non saprei
loro spiegare...o meglio, più che spiegare, dimostrare! anzi sono pure
convinto che, sfigato come sono, nel momento in cui me lo controllano
non riscontrerebbero nulla.
motivo per il quale prima di rivolgermi al servizio clienti, prima di
aviare una qualche procedura magari lunga e subordinata a una serie di
dati personali, volevo sapere cosa ne pensaste voi: c'è qualche
consiglio che mi potete dare? si tratta di problemi magari a voi noti?
insomma qualsiasi consiglio che potrebbe tornarmi utile...e ovviamente
senza impegno, visto l'OT.
grazie infinite!