[PLUTO-help] OT: problema hardware su pc portatile
karonte a inwind.it
karonte a inwind.it
Mer 20 Feb 2008 08:59:22 CET
mmmm....
purtroppo molti produttori di hardware in combutta col roscio malefico, disegnano i loro componenti in modo che funzionino a meraviglia con winzozz svista.
Spesso se cambi il SO questi iniziano ad avere dei comportamenti bizzarri.
Altra pessima abitudine che hanno ora i produttori di Hardware è quella di dirti che la garanzia sui loro prodotti decade se cambi il SO, ora questo è molto opinabile, perchè io sono convinto che se poi uno c'ha tempo e soldi da perdere e chiama un avvocato con gli attributi, le cose non sono poi così. anche perchè la garanzia deve essere sull'hardware e per 2 anni! E come se io assicuro un'automobile solo per andare a Milano, se ci andate a Roma no!
Comunque, polemiche a parte, io ti consiglio di ripristinare il SO vecchio, immagino che ci siano dei dischi di recovery, e monitorare il PC facendolo funzionare con quel SO, a quel punto se anche con quello continui ad avere questi problemi chiama il servizio clienti, altrimenti, cerca sulla rete se qualcuno ha avuto problemi analoghi con gli stessi dispositivi e vedi se e come li ha risolti.
---------- Initial Header -----------
>From : pluto-help-bounces a lists.pluto.it
To : "mailinglist pluto" pluto-help a lists.pluto.it
Cc :
Date : Tue, 19 Feb 2008 20:15:01 +0000
Subject : [PLUTO-help] OT: problema hardware su pc portatile
> vogliate scusarmi per l'ennesimo off-topic ma ho bisogno di un vostro
> consiglio.
> di recente ho fatto acquistare - con mio sommo rammarico - un portatile
> ad un mio amico: non vi dirò di che marca si tratta perchè intendo
> parlarne male.. ma si tratta comunque di una marca conosciuta come tra
> le più affidabili.
> avevo il compito di fornire a questo mio amico il suddetto portatile con
> tutto il corredo software necessario, sicchè gli ho fatto acquistare una
> licenza xp e mi sono dato al lavoraccio: ho rimpiazzato il windows vista
> preinstallato con xp e debian etch e ho equipaggiato entrambi i sistemi
> operativi col miglior software open che conoscessi.
> il problema è però un problema hardware: questo pc ha dei comportamenti
> 'strani', comportamenti che nella mia ignoranza non so neanche come
> definire...intuisco solo che c'è qualcosa che non mi covince.
> ad esempio, all'avvio sovente il bootloader non è interagibile...o
> meglio, la tastiera non risponde: se ad esempio volessi entrare nel bios
> oppure volessi evidenziare la partzione che contiene linux...niente da
> fare! devo necessariamente aspettare che si carichi windows per poi
> riavviare il pc.
> ancora, il masterizzatore dvd è ambiguo: ogni tanto si rifiuta di
> leggere i dvd, ma poi, quando gli dice la testa, li accetta (alludo ai
> medesimi supporti prima rifiutati)... e questo tanto in linux che in
> windows! sembrava essere un problema di supporto: pensavo non accettasse
> - cosa molto strana! - i dvd+ ma ultimamente mi ha masterizzato
> eccellentemente proprio un dvd+ a doppio strato e di controcanto ha
> realizzaoto una copia pessima (illeggibile) del medesimo contenuto su un
> dvd-.
> insomma, si tratta di tante piccole anomalie che prescindono dal sistema
> operativo utilizzato e che ho avuto modo di riscontrare discontinuamente
> e senza neanche capire la logica di questa discontinuità.
> ora, il pc è in garanzia e avrei tanto voluto approfittare del servizio
> clienti, solo che il produttore, nei casi di assistenza, vuole sapere
> vita morte e miracoli di chi ne fa richiesta! peraltro sono convinto che
> potrebbero farmi questioni per il fatto che il suddetto pc non contiene
> più il sistema operativo preinstallato... è una politica stupida, ma so
> che lo fanno! e per ultimo si tratta davvero di anomalie che non saprei
> loro spiegare...o meglio, più che spiegare, dimostrare! anzi sono pure
> convinto che, sfigato come sono, nel momento in cui me lo controllano
> non riscontrerebbero nulla.
> motivo per il quale prima di rivolgermi al servizio clienti, prima di
> aviare una qualche procedura magari lunga e subordinata a una serie di
> dati personali, volevo sapere cosa ne pensaste voi: c'è qualche
> consiglio che mi potete dare? si tratta di problemi magari a voi noti?
> insomma qualsiasi consiglio che potrebbe tornarmi utile...e ovviamente
> senza impegno, visto l'OT.
> grazie infinite!
>
More information about the pluto-help
mailing list