[PLUTO-help] OT: problema hardware su pc portatile

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Sab 23 Feb 2008 00:57:26 CET

Alle 22:20, venerdì 22 febbraio 2008, Marco Curreli ha scritto:
> Aggiungerei un piccolo appunto riguardo la lunghezza delle righe,
> che sarebbe meglio non superasse i 72 caratteri; ...

Non sono tanto d'accordo. settantadue caratteri sono troppi.
Io ho impostato il ritorno a capo a sessanta caratteri.
Questo non riguarda le dimensioni dello schermo, è solo una
questione di leggibilità.
Se guardi un libro stampato od un quotidiano vedrai che il
la lunghezza della riga va dai cinquantacinque ai sessantasei
caratteri per riga. Questo perché il cervello ha una limitata
capacità di memoria e l'occhio pure ha una limitata capacità
di lettura; una riga piú lunga richiede due occhiate ed aumenta
enormemente la difficoltà di lettura.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,