[PLUTO-help] (R)e: OT: problema hardware su pc portatile

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Sab 23 Feb 2008 10:49:08 CET

On 08:50 Sat 23 Feb     , Paride Desimone wrote:
> Giusto che ci siamo, sai per caso da dove diavolo imposto la lunghezza
> in evolution?

evolution non lo conosco proprio, io ho sempre usato
thunderbird e da un po' di tempo Mutt

On 00:57 Sat 23 Feb     , Sabatino Palladino wrote:
> Non sono tanto d'accordo. settantadue caratteri sono troppi.
> Io ho impostato il ritorno a capo a sessanta caratteri.
> Questo non riguarda le dimensioni dello schermo, è solo una
> questione di leggibilità.
> Se guardi un libro stampato od un quotidiano vedrai che il
> la lunghezza della riga va dai cinquantacinque ai sessantasei
> caratteri per riga. Questo perché il cervello ha una limitata
> capacità di memoria e l'occhio pure ha una limitata capacità
> di lettura; una riga piú lunga richiede due occhiate ed aumenta
> enormemente la difficoltà di lettura.

Queste considerazioni mi sembrano molto interessanti;
effettivamente con sessanta caratteri la lettura è più
riposante.