[PLUTO-help] quale distro?

Lun 25 Feb 2008 10:46:22 CET

ki> Il giorno Sat, 23 Feb 2008 alle 17:40:54 +0100, Paride Desimone ha
ki> scritto:
> [...]

ki> Il PC in questione è un Desktop Olidata, Processore AMD Athlon
ki> 1312MHz, RAM 128Mb, Chipset VIA KT133/K133A.

ki> Ho provato a mettere XUBUNTU 7.04, ma non riesco nemmeno a far
ki> partire bene il live CD, quindi non ho provato nemmeno ad
ki> installarlo.

Mi viene da piangere a leggere che con una macchina del genere non
si riesca a far partire GNU/Linux.

Il problema grosso  è voler usare GNU/Linux così  come si usa Windows,
dentro il CD di installazione e via.

Poi c'è il problema che vengono sviluppate applicazini mastodontiche
con una mentalità "alla windows" che "l'utente prenderà una macchina
più grossa".

Io agirei così.

Installerei Debian base, nuda e  cruda senza nemmeno X11. Credo che si
possa entrare nel  dettaglio delle selezioni che vengono  fatte per un
sistema desktop e lì si possa cominciare a togliere X11 e tutto quello
che senza X11 non funziona.

(nota: l'ultima volta  non lo ho fatto, mi è  andato su quel [censura]
 di  gnome  e ancora  adesso  alcune  applicazioni  con le  GTK  hanno
 problemi coi font)

Poi andrei a scegliere con calma cosa mi serve, evitando come la peste
KDE e GNOME e di caricare tutti  quelle cose che non userai in modo da
evitare che vengano avviati processi inutili.

Da fare assolutamente, magari con  l'aiuto di una persona più esperta,
la ricompilazione  del kernel,  nuovamente cercando di  togliere tutto
quello  che  non serve  e  vedendo  se ti  riesce  di  fare un  kernel
completamente monolitico.

Sarebbe bello, avendo tempo e voglia, ricompilare X11 e le applicazioni
più usate. Da questo punto di vista forse Gentoo... Ma hai il tempo ?

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word