[PLUTO-help] Gentoo strano gruppo "uucp" impossibile da rimuovere...

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 3 Gen 2008 13:22:40 CET

Ciao DaX,
e un saluto "augurale" si estende a tutti i partecipanti alla lista ..
:-))

On Thu, Jan 03, 2008 at 12:02:20PM +0100, DaX a gentoo wrote:
> Salve a tutti ieri mi sono accorto casualmente di avere nell'utente
> "senza privilegi" l'associazione al gruppo uucp che cercando in google
> ho scoperto significare unix to unix copy...un set di programmi e
> protocolli dedicati alla copia remota di file tra macchine unix...

E' assolutamente "normale", basta dare un'occhiata alla FSH, inoltre
uucp, qualche tempo fa era molto usato ora si usano altri protocolli.

Anch'io, che in questo momento uso la Ubuntu (anche se preferisco la
Debian ... :-)), ho il gruppo uucp dentro il file /etc/group con gid
(identificativo del gruppo) uguale a 10. Generalmente, in fase di
installazione, viene copiato anche un file di base /etc/group che poi
viene adeguato al sistema, ma che ha già dei gruppi e relativi gid
definiti appunto dallo standard spiegato nella FHS ... volendo puoi,
anche se usi la gentoo, dare un'occhiata alle Policy Debian per avere
più info ...

> sinceramente non me ne faccio nulla di sto gruppo...quello che temo è di
> essermi beccato una sorta di spyware...tra l'altro non riesco a
> cancellarlo sto gruppo, lanciando groupdel mi dice che è impossibile
> cancellare un gruppo primario...Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta
> o informazione?

Nessun spyware, ... c'è proprio il terrorismo in giro eh? ... :-))

Lascia il gruppo uucp al suo posto e non temere che ti danneggino il
sistema, come ho detto tale gruppo è presente di default praticamente
in tutti gli /etc/group, a meno che una particolare distro Linux non
usi delle policy diverse ...

> P.S.: un mio amico utilizzatore di Debian dice di averlo pure lui...
Infatti! ... :-)

Prova a chiedere a qualche tuo amico che usa la Fedora o Suse e, molto
probabilmente, avrà il gruppo uucp nel suo file /etc/group ... :-))

--
Au Revoire               | Debian GNU/ __
Hugh Hartmann            |            / /     _  _  _  _  _ __  __
(hhartmann a fastwebnet.it)|          /____/ /_/ /_/\/ /___/  /_/\_\